Cerca nel Sito

ANNO SCOLASTICO 2019-20

Plastica addio, a scuola arivano le borracce di alluminio

Sin dall’inizio dell’anno scolastico 2019/20, gli alunni del nostro Istituto Comprensivo hanno manifestato grande sensibilità per i temi ambientali. Molti studenti della Scuola Secondaria “G. Modugno”, sull'esempio di Greta Thumberg, hanno partecipato alle iniziative della settimana Europea della mobilità Sostenibile, a varie giornate del “Bike to school”, inoltre, sono stati coinvolti in indagini attive per la diffusione di comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente nel territorio bitettese.

La sostenibilità quindi, è diventata una vera priorità tra i banchi di scuola!

Un segnale concreto si è avuto con la riduzione delle bottigliette di plastica a favore delle borracce di alluminio più igieniche e riusabili.
L’amministrazione comunale, sensibile a tale problematica sin dall’inizio di quest’anno scolastico, ha cominciato con la distribuzione delle borracce come simbolo di benvenuto ai bimbi delle classi prime della primaria del nostro istituto, ma la grande svolta si è registrata quando il Sig. Angelo Volpe, della ditta La Lucente SpA, ha donato borracce in alluminio ai 365 alunni della scuola secondaria “G. Modugno”.
La proposta è stata accettata dalla Dirigente scolastica Dott.ssa C. Ambrosio che ha sottolineato la positiva sinergia tra le agenzie del territorio, le imprese locali e la scuola nell’azione formativa dei futuri cittadini e di quanto sia importante “fare squadra” per vivere esperienze progettuali altamente pedagogiche.
Il giorno 12 dicembre 2019, nella biblioteca della nostra scuola, alla presenza del presidente del Consiglio d’Istituto avv. Alessandro Amendolara, dell’assessore all’Istruzione Giulio De Benedictis, di alcuni docenti e di una rappresentanza del Consiglio Comunale dei ragazzi, la vice-preside prof. ssa De Robertis ha accolto il Sig. Volpe per ringraziare a nome dell’Istituto Comprensivo l’azienda da lui rappresentata per il generoso ed educativo gesto compiuto verso i nostri ragazzi. Le borracce in alluminio colorate riportano il logo della nostra scuola e dello sponsor, oltre ad un gancio per poter essere portate sempre insieme nel quotidiano.

borracce 3 borracce 2   borracce1

Le borracce sono state distribuite agli studenti che hanno compreso il valore del dono ricevuto, infatti rappresenta uno strumento per tutelare la salute, aiutare l’ambiente e salvaguardarlo.

Grazie al nostro sponsor, che con il gadget ha consentito ai nostri alunni di essere più green!!!

Devi effettuare il login per inviare commenti
Vai all'inizio della pagina